DAL 1936 AD OGGI

Iniziò tutto con un carretto…


Dal 1936 ad oggi, ne sono passate di vendemmie in Corte! La cantina, originariamente di proprietà della famiglia Sartori, ha una storia quasi secolare, come il carretto in legno del bisnonno lasciato in corte Sottoriva, per ricordare l’importanza delle origini. Negli anni trenta nel novecento, il bisnonno Giuseppe aveva adibito i terreni della corte a vigneti, frutteti e allevamenti di bestiame. Nonno Luigi, scelse di continuare la coltivazione delle piante da frutto con una mentalità focalizzata sulla quantità, iniziando a vinificare e produrre vino sfuso. Con papà Paolo l’occhio si sposta su produzioni più piccole puntando alla qualità del prodotto, destinando i terreni solo a olivi e vigneti e cominciando a imbottigliare il vino. Saranno proprio quei vigneti, tramandati di generazione in generazione, la base per la trasformazione di Corte Sottoriva in Sorípa nel 2017.

l’unione fa la forza

Un’idea, un’amicizia, un patrimonio familiare condiviso.
Luca Sartori e Andrea Aldegheri, fondatori di Sorípa, sono due ragazzi di Marcellise. Decidono di unire le proprie forze per l’ambizioso progetto: valorizzare le vigne di famiglia e dar vita a un’etichetta con un nome nuovo, ma con valori radicate nel passato. Il patrimonio di conoscenza nel settore dei due soci è diversificato ma complementare: Luca è responsabile della parte commerciale e di marketing, mentre la cura dei vigneti e la vinificazione sono di competenza di Andrea, enologo di Sorípa.

un nome terra terra

I terreni in località Dossi di Andrea e del papà Giancarlo vanno così a integrarsi con quelle della famiglia Sartori, per far conoscere la grande varietà della vallata di Marcellise. L’impegno di Sorípa è mirato alla valorizzazione della campagna e dei suoi frutti, lasciando alle vigne il ruolo di protagoniste per la produzione di un vino più in linea con la morfologia del territorio.
“Ogni vigneto ha le sue caratteristiche e dà vita al proprio vino”, questa è la filosofia custodita e poi sprigionata dalle bottiglie. Il nome della cantina nasce e germoglia dalla terra. Basta aprire una mappa catastale per scoprire che, in origine, quest’area si chiamava Sottoripa. Ripa come il pendio ripido della collina su cui crescono i vigneti della nostra Corte.
Ed è grazie all’unione tra il latino So (sotto) e Ripa che prende forma SORÍPA.