La vigna incarna il nostro legame con la terra e la capacità di tradurre gli uvaggi in un prodotto unico e rappresentante del territorio. La varietà morfologica dei sei ettari di terreni è alla base della qualità dei vini prodotti da Sorípa.

Ogni vigneto ha una sua storia che va raccontata attraverso i suoi frutti, per questo Sorípa dedica ciascun vigneto alla realizzazione di un singolo vino.

La vecia de casa
Pergola veronese

La pergola più storica della cantina, con vigne di oltre 50 anni, è esposta a est tra le colline di Marcellise a 200 metri sul livello del mare. Questo antico vigneto conserva, oltre alla Corvina – uva protagonista dell’area del Valpolicella, anche la Molinara, una varietà di uva che sta quasi scomparendo del tutto dal territorio. Si tratta di un’uva dolce ma sapida, con una forte componente minerale che rende il Rosato Sorípa unico nel suo genere.

La freschezza
Vigna Dossi

In prossimità della cantina, sulla zona sud orientale dei colli di Marcellise, si estende il terreno della Vigna Dossi. Il vigneto più giovane sorge su una dolce collina a 200 metri sul livello del mare: qui la terra è leggera e friabile grazie alla stratificazione di tufo. A popolare il vigneto le uve iconiche del territorio: Corvina, Corvinone, Rondinella e Croatina, protagoniste del nostro Valpolicella “Vigna Dossi”. Ciò che ne deriva è un vino dal colore rosso trasparente, dalla struttura decisa e avvolgente.

Oltre al bosco
Vigneto Campiani

Il nome, lascito del nonno, indica i campi piani esposti ad est, sulla collina sopra la cantina, a 300 metri sul livello del mare. Superato il bosco, si estendono due appezzamenti di terra, tra i più elevati in termine di altitudine per Sorípa. I vigneti di questa zona hanno circa 25 anni e incarnano la piena fase di maturità della vigna. Le uve, grazie al terreno calcareo e argilloso, sono più performanti a livello di struttura, diventando così perfette per la produzione del nostro Valpolicella Superiore “Campiani”.